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Le voglio! Anakee wild.

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2017 09:54
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16/10/2017 21:09

Adesso ho letto tutto bene.

Dalla circolare si evince, quindi, che è ammesso montare pneumatici con codice di velocità pari a M in caso di gomme m+s, con la sola raccomandazione di far appello al buon senso del pilota a non superare i 130 km/h.

A me però non torna, credo che la circolare sia vecchia e non più in vigore o almeno non aggiornata, nel 1995(data della circolare) le gomme m+s non le conosceva praticamente nessuno, le invernali per le macchine manco esistevano o quasi.

Di seguito un link interessante Assogomma/Federpneus:

www.pneumaticisottocontrollo.it/pdf/CS_Chiarimenti_17.01....


Dal quale sottraggo qualche riga:

“Questa nuova circolare
ribadisce che il periodo di vigenza minimo delle Ordinanze invernali è compreso tra il 15 novembre e il 15
aprile stabilendo che dal 16 maggio non è più consentito viaggiare con pneumatici di tipo M+S e/o invernali
non conformi alla carta di circolazione. Pertanto un invito ad utilizzare pneumatici con caratteristiche di serie
adatti al periodo stagionale: invernali in inverno ed estivi in estate.”

Per "non conformi" si riferiscono anche al codice di velocità, lo si legge qualche riga sopra, nell'articolo.

Io ho ammattito come un cavallo 2 anni fa per trovare delle invernali per la macchina da poter lasciare sotto anche l'estate, visto che in estate ci faccio più o meno 1000 km.

Ho dovuto trovare per forza delle m+s col codice di velocità come da libretto, sennò non mi passavano la revisione(a giugno) e in caso di posto di blocco ero passibile del ritiro carta di circolazione, nei mesi estivi.

In allegato metto anche una circolare del Ministero del 2014 in PDF, dove comunque il concetto è chiaro:

In inverno ammessi anche codici inferiori (Q,M ecc..)
In estate ok pneumatici invernali ma SOLO se il codice di velocità è uguale o superiore a quello della carta di circolazione.

Mi sa che avevo ragione io [SM=g27988]






In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
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Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
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17/10/2017 08:37

Boh... ho passato due revisioni con la moto a settembre con gomme m+s e una con la macchina a luglio sempre con gomme m+s con codici di velocità inferiori a quelli prescritti. Come sempre in Italia si fanno tonnellate di norme che creano poi confusione anche in chi le dovrebbe applicare. Sarebbe interessante sapere se la circolare del 95 è sempre in vigore oppure no.


Il mio box:
- MV Agusta 350B sport 1972 "Manuela" - la moto del Babbo
- 3 Garelli KL 50 1976/77 - il primo motorino
- HRD 250 1989
- 2 Honda Dominator 1990/91 - i vent'anni
- Ducati Monster 600 1999 - il trovatello
- Ducati Multistrada 1000S 2005 - la maturità
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17/10/2017 09:25

La circolare del 95 è sempre in vigore ma apparentemente è stata modificata da quella del 2014.

Comunque se vuoi toglierti la curiosità, prova a domandare a qualche agente della stradale (non ad un carabiniere, spesso non sono informati bene) vedrai che ti confermerà quanto sopra.

Il fatto è che hanno apportato questa modifica, in quanto la gente si abusava delle invernali andando come dei proiettili in autostrada a 180 km/h anche in estate con dei megasuv o tedesche da 160 cavalli, che 'tanto cosa vuoi che succeda?' E invece ne sono successe...


Le invernali di adesso coi codici di velocità più alti hanno carcasse molto più rigide, e anche in estate si possono usare tranquillamente a patto di non fare, appunto, velocità folli dova magari non ti succede niente ma le gomme si surriscaldano e vanno in crisi, si allunga lo spazio di frenata ecc.

Tornando alle moto però, si vede sempre e comunque l'ignoranza che dilaga, esempio io, come tutti i possessori di dominator, ho a libretto le gomme con codice di velocita S, mentre invece per farmi omologare la 140/80 all'epoca ho dovuto montare una H (210 KM/H!!!)

Come se mettendo una gomma più larga la moto automaticamente prendesse 50 cavalli e 60 km/h in più...già le S(180 km/h) sono più che dimensionate per il dominator che sopra i 130 km/h è a rischio scoppio...boh appunto, provincia che vai ignoranza che trovi.



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17/10/2017 23:10

Sono d'accordo con mac.gas, il dubbio mio è se c'è differenza legislativo tra motoveicoli e autoveicoli [SM=g27995]
Le moto da Enduro e Trial montano M+S di serie cosa fanno d'estate restano a casa perché non ci sono gomme estive o viceversa altre moto non possono circolare in periodo invernale anche con 27 gradi perché non ci sono gomme M+S a misura o catene omologate?
Anni fa avevano "sparato" la Legge che tutti i veicoli a motore dovevano avere gomme M+S o catene Omologate a bordo nel periodo invernale [SM=g28001] [SM=g28000] [SM=g27996] ....
Come se la Sicilia fosse uguale al Trentino Alto Adige [SM=g27995] ...
Inoltre tante volte ha nevicato più al sud che al nord [SM=x653547]
Poi si sono resi conto della caxxata e da allora non ci ho capito più niente [SM=x653551]
Le varie Province e Comuni emanavano Divieti per motocicli ecc... [SM=g27993]
Quando ho tempo prendo la moto e vado a farmi un giro, vedrò strada facendo se continuare o tornare indietro [SM=g27986]
Di certo non vado nei siti di ogni Comune per vedere se posso transitare o girargli attorno [SM=x653562]

Per ora monto le Continental TKC80 che sono a norma con il libretto, non vanno male in asfalto e neanche in off leggero e non costano neanche tanto [SM=g27988]


WLF
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23/10/2017 09:05

Appena ordinate
Le ho appena prese su pneus online: 187,90€ spedite a casa.
Appena riesco a montarle e provarle vi farò sapere le impressioni.


Il mio box:
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10/11/2017 09:54

Trovarsi bene o male con una gomma dipende da tante variabili ma alla fine quello che conta sono le sensazioni che si ricevono guidando...
Le gomme in questione le ho provate poco: circa 200 Km di asfalto e una trentina di off facendoci anche qualche mulattiera abbastanza impegnativa.
La prova vera sarà sul fango che ancora però latita...
Dunque... le prime impressioni sono molto buone: su asfalto vanno benissimo come pure in fuoristrada ma, ripeto, la prova è minima.
Intanto metto qualche foto:


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