| | | OFFLINE | | Post: 6 Post: 6 | Registrato il: 19/11/2012
| Città: MASSAFRA | Età: 46 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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29/03/2013 11:11 | |
Cari, vorrei sottoporvi una riflessione che mi viene in mente vedendo domy con parafanghi alti e becchi lunghi. Secondo me su strada deviano in maniera diversa il flusso dell'aria, sottraendone un pò alla parte del telaio nella quale "gira" l'olio motore. Questo a lungo andare potrebbe ridurre la capacità di raffreddamento dell'olio, caratteristica forse tra le più importanti del mono honda rispetto ad altri che "fondono" con più facilità? I parafanghi alti nella loro parte posteriore si allungano parecchio creando una vera e propria barriera antivento per il montante anteriore del telaio, è pur vero che comunque i convogliatori dei fianchetti anteriori continuano a apportare aria fresca all'interno del gruppo testa ma è sufficiente a mantenere lo stesso flusso del suo parafango basso? Io credo di no. Se ho detto una scemenza correggetemi, non vorrei "scoraggiare" chi preferisce modificarsi così la sua Domy. |
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| | | OFFLINE | | Post: 2.988 Post: 2.988 | Registrato il: 30/11/2008
| Città: ALPIGNANO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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29/03/2013 13:21 | |
non credo che un parafango alto possa inficiare il raffreddamento del motore. questa considerazione e' supportata dal fatto che la sorella minore xr600 ha un telaio analogo, nonche' motore e sistema di raffreddamento dell'olio. Enonostante cio' monta un parafango anteriore standard senza feritoie nella parte posteriore e funziona egregiamente da anni. Certo che un'alettatura posteriore non puo' fare che bene. E poi la domy e' cosi' bella anche con il parafango alto (vedi la Camel). Io non mi preoccuperei. L'unica cosa che soffre il Domy e' la mancanza di olio. Stop. |
| | | OFFLINE | | Post: 545 Post: 545 | Registrato il: 11/02/2007
| Città: CASTEL BOLOGNESE | Età: 51 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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30/03/2013 01:23 | |
maurizio chiapaneco, 29/03/2013 11:11:
Cari, vorrei sottoporvi una riflessione che mi viene in mente vedendo domy con parafanghi alti e becchi lunghi. Secondo me su strada deviano in maniera diversa il flusso dell'aria, sottraendone un pò alla parte del telaio nella quale "gira" l'olio motore. Questo a lungo andare potrebbe ridurre la capacità di raffreddamento dell'olio, caratteristica forse tra le più importanti del mono honda rispetto ad altri che "fondono" con più facilità? I parafanghi alti nella loro parte posteriore si allungano parecchio creando una vera e propria barriera antivento per il montante anteriore del telaio, è pur vero che comunque i convogliatori dei fianchetti anteriori continuano a apportare aria fresca all'interno del gruppo testa ma è sufficiente a mantenere lo stesso flusso del suo parafango basso? Io credo di no. Se ho detto una scemenza correggetemi, non vorrei "scoraggiare" chi preferisce modificarsi così la sua Domy.
Monto da anni il parafango alto acerbis tipo motard. Ho su anche il termometro olio al posto del tappo e ti posso dire che la differenza di temperatura letta con e senza parafango, dopo una bella tirata, non eccede i 10 gradi (su 120 equivale a meno di un decimo)
Personalmente ho provveduto ad accorciare la parte posteriore del parafango e a fare qualche foro in più' , ma solo per scrupolo, non certo per necessità'.
Finalmente |
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| Città: MASSAFRA | Età: 46 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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02/04/2013 09:27 | |
ok, quindi sostanzialmente non influisce più di tanto sul raffreddamento. Grazie per le risposte molto utili, le teorie come sempre hanno una logica ma poi il banco di prova finale è la verifica pratica. |
| | | OFFLINE | | Post: 4.273 Post: 4.269 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: TORINO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
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02/04/2013 12:34 | |
alcuni parafango che dietro scendono molto e coprono possono creare problemi di surriscaldamento , conviene prendere quelli con feritoie o crearle tagliando con il dremel
[Modificato da -- Paolo -- 02/04/2013 12:34]
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