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Parafanghi alti e "becchi lunghi" sul Domy

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2013 12:34
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Cinquantino
29/03/2013 11:11

Non mi convincono
Cari, vorrei sottoporvi una riflessione che mi viene in mente vedendo domy con parafanghi alti e becchi lunghi. Secondo me su strada deviano in maniera diversa il flusso dell'aria, sottraendone un pò alla parte del telaio nella quale "gira" l'olio motore. Questo a lungo andare potrebbe ridurre la capacità di raffreddamento dell'olio, caratteristica forse tra le più importanti del mono honda rispetto ad altri che "fondono" con più facilità? I parafanghi alti nella loro parte posteriore si allungano parecchio creando una vera e propria barriera antivento per il montante anteriore del telaio, è pur vero che comunque i convogliatori dei fianchetti anteriori continuano a apportare aria fresca all'interno del gruppo testa ma è sufficiente a mantenere lo stesso flusso del suo parafango basso? Io credo di no. Se ho detto una scemenza correggetemi, non vorrei "scoraggiare" chi preferisce modificarsi così la sua Domy. [SM=g27816]
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Mastro Dominatore
29/03/2013 13:21

non credo che un parafango alto possa inficiare il raffreddamento del motore. questa considerazione e' supportata dal fatto che la sorella minore xr600 ha un telaio analogo, nonche' motore e sistema di raffreddamento dell'olio. Enonostante cio' monta un parafango anteriore standard senza feritoie nella parte posteriore e funziona egregiamente da anni. Certo che un'alettatura posteriore non puo' fare che bene. E poi la domy e' cosi' bella anche con il parafango alto (vedi la Camel). Io non mi preoccuperei. L'unica cosa che soffre il Domy e' la mancanza di olio. Stop. [SM=g27811]
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30/03/2013 01:23

Re: Non mi convincono
maurizio chiapaneco, 29/03/2013 11:11:

Cari, vorrei sottoporvi una riflessione che mi viene in mente vedendo domy con parafanghi alti e becchi lunghi. Secondo me su strada deviano in maniera diversa il flusso dell'aria, sottraendone un pò alla parte del telaio nella quale "gira" l'olio motore. Questo a lungo andare potrebbe ridurre la capacità di raffreddamento dell'olio, caratteristica forse tra le più importanti del mono honda rispetto ad altri che "fondono" con più facilità? I parafanghi alti nella loro parte posteriore si allungano parecchio creando una vera e propria barriera antivento per il montante anteriore del telaio, è pur vero che comunque i convogliatori dei fianchetti anteriori continuano a apportare aria fresca all'interno del gruppo testa ma è sufficiente a mantenere lo stesso flusso del suo parafango basso? Io credo di no. Se ho detto una scemenza correggetemi, non vorrei "scoraggiare" chi preferisce modificarsi così la sua Domy. [SM=g27816]




Monto da anni il parafango alto acerbis tipo motard. Ho su anche il termometro olio al posto del tappo e ti posso dire che la differenza di temperatura letta con e senza parafango, dopo una bella tirata, non eccede i 10 gradi (su 120 equivale a meno di un decimo)
Personalmente ho provveduto ad accorciare la parte posteriore del parafango e a fare qualche foro in più' , ma solo per scrupolo, non certo per necessità'.


Finalmente
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Cinquantino
02/04/2013 09:27

ok, quindi sostanzialmente non influisce più di tanto sul raffreddamento. Grazie per le risposte molto utili, le teorie come sempre hanno una logica ma poi il banco di prova finale è la verifica pratica. [SM=g27811]
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Eccelso
02/04/2013 12:34

alcuni parafango che dietro scendono molto e coprono possono creare problemi di surriscaldamento , conviene prendere quelli con feritoie o crearle tagliando con il dremel



[Modificato da -- Paolo -- 02/04/2013 12:34]


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