Finalmente il mio fornitore di batterie dopo lunghi test invernali ha messo in catalogo le batterie al Litio ed è venuto a propormele questa mattina
La batteria non è una cinesata ma prodotta seguendo gli standard ISO , utilizza la tecnologia
litio-ferro-fosfato (LiFePO4) , quindi senza zolfo che era la causa delle esplosioni e ha all'interno della batteria stessa l'elettronica di controllo della carica con tre led di segnalazione di carica
Totalmente compatibile con l'impianto originale della moto ha solo bisogno per una eventuale carica esterna di un mantenitore digitale , quindi non i vecchi caricabatterie , ma questo solo se la batteria è scarica se no montata sulla moto non ha bisogno di nulla
La batterie presenta autoscarica pari a zero quindi puo' essere lasciata per mesi ferma senza scaricarsi
La batteria del Dominator ha come potenza 8 Amp quella sostituibile al Litio 15 Amp , quindi spunto decisamente più alto anche in condizioni critiche
Il peso è di circa un terzo rispetto a quella tradizionale ( fa impressione quanto è leggera )
L'unico difetto è nel caso di temperatura esterna inferiore ai -15° la batterie muore ma difficilmente chi va in moto affronta certe temperature
Il costo per il Forum è di 83 euro + ss
#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com