| | | OFFLINE | | Post: 13 Post: 13 | Registrato il: 06/05/2010
| Città: AOSTA | Età: 50 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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08/11/2012 19:13 | |
Dal mese di settembre 2012 mi sono trasferito nella bellissima Valle d'Aosta dove purtroppo le temperature non mi permettono di usare la moto per tutto l'inverno.
Non sono riuscito a trovare con la funzione cerca qualcosa di utile. Il dilemma è questo: dovendo appunto fermare la moto per almeno 4/5 mesi, quali accorgimenti devo prendere per fare in modo che in primavera la moto parta senza farmi patire ?
Per il momento l'ho parcheggiata nel garage condominiale, ho fatto il pieno e l'ho messa su un cavalletto alzamoto (le gomme sono nuove nuove). Non so se togliere la batteria (la vorrei lasciare per metterla in moto ogni 10 gg). Il rubinetto lo devo chiudere?
Un saluto a tutti
Vic |
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| | | OFFLINE | | Post: 14 Post: 14 | Registrato il: 06/05/2010
| Città: AOSTA | Età: 50 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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10/11/2012 14:50 | |
Possibile che nessuno ferma la moto in inverno? Nessuno mi può dare qualche dritta? |
| | | OFFLINE | | | Post: 193 Post: 193 | Registrato il: 12/09/2012
| Città: FRIGNANO | Età: 48 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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10/11/2012 15:29 | |
dominator650.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...
leggi qui ci sono alcuni GURU del forum che nè parlano... magari se hai qualche dubbio puoi richiedere lì chiarimenti
ciao. qui da me non ho questi problemi
honda nx 650 del 91
honda nx 650 del 92
cbr fireBlade 900 del 1993
moto guzzi Airone
vespa n 50 del 1989
Vespa 50 hp 1993
vespa p200e del 1981
piaggio Si 1986
fiat 850 s del 1966
mercedes 200e del 1986
fiat 1236 prima serie anno 1976
Autobianchi 112
Lancia Fulvia 2C del 1965
Lancia Beta coupe |
| | | OFFLINE | | Post: 7.880 Post: 7.808 | Registrato il: 29/03/2007
| Città: BRINDISI | Età: 16 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
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10/11/2012 23:29 | |
IO faccio cosi:
metti 5 litri di benzina
100 grammi di olio motore
fatti un giro
NON PREOCCUPARTI SE FUMA,TANTO NON E' TABACCO
CHIUDI LA BENZINA E SPEGNI IL MOTORE DOPO QUALCHE ACCELERATA 10 SEC. MAX
SERVE A
PRESERVARE L'INTERNO SERBATOIO
-
PRESERVARE LO SPILLO CONICO
-
PRESERVARE LE PARETI CILINDRO
SE FAI QUESTO:
(la vorrei lasciare per metterla in moto ogni 10 gg)
NON FAI ALTRO CHE ACCUMULARE CONDENSA DI ACQUA SU TUTTO QUELLO CHE AUMENTA DI TEMPERATURA DATO CHE LA MOTO NON RISCALDA IN MANIERA D'USO NORMALE.
STACCA UN POLO ALLA BATTERIA E CARICALA OGNI 30 GG PER 2 ORE(come se fai 200 km)
Altra alternativa è quella di prestarla a maxjr che la usa anche d'inverno [Modificato da CIRODOMINATOR 10/11/2012 23:30] |
| | | OFFLINE | | Post: 342 Post: 342 | Registrato il: 05/10/2009
| Città: ROMA | Età: 51 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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11/11/2012 01:36 | |
io non sono convinto che l' olio nella benzina faccia così bene, secondo me, per preservare il serbatoio gli fai il pieno, per il carburatore e lo spillo chiudi la benzina e la tieni in moto fino a che non finisce la benzina nella vaschetta, lo spillo rimane aperto e non si rovina e il carb vuoto così non si corrode/ossida |
| | | OFFLINE | | Post: 15 Post: 15 | Registrato il: 06/05/2010
| Città: AOSTA | Età: 50 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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11/11/2012 10:16 | |
CIRODOMINATOR, 10/11/2012 23:29:
IO faccio cosi:
metti 5 litri di benzina
100 grammi di olio motore
fatti un giro
NON PREOCCUPARTI SE FUMA,TANTO NON E' TABACCO
CHIUDI LA BENZINA E SPEGNI IL MOTORE DOPO QUALCHE ACCELERATA 10 SEC. MAX
SERVE A
PRESERVARE L'INTERNO SERBATOIO
-
PRESERVARE LO SPILLO CONICO
-
PRESERVARE LE PARETI CILINDRO
SE FAI QUESTO:
(la vorrei lasciare per metterla in moto ogni 10 gg)
NON FAI ALTRO CHE ACCUMULARE CONDENSA DI ACQUA SU TUTTO QUELLO CHE AUMENTA DI TEMPERATURA DATO CHE LA MOTO NON RISCALDA IN MANIERA D'USO NORMALE.
STACCA UN POLO ALLA BATTERIA E CARICALA OGNI 30 GG PER 2 ORE(come se fai 200 km)
Altra alternativa è quella di prestarla a maxjr che la usa anche d'inverno
Il problema e' che già ho fatto il pieno e sospeso l'assicurazione. . .
Ho notato che già dopo una settimana, quando la metto in moto, se accelero si spegne, come se non arrivasse benzina (il rubinetto e' stato lasciato aperto). ..
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| | | OFFLINE | | Post: 7.881 Post: 7.809 | Registrato il: 29/03/2007
| Città: BRINDISI | Età: 16 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
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11/11/2012 10:58 | |
massimatto, 11/11/2012 01:36:
io non sono convinto che l' olio nella benzina faccia così bene, secondo me, per preservare il serbatoio gli fai il pieno, per il carburatore e lo spillo chiudi la benzina e la tieni in moto fino a che non finisce la benzina nella vaschetta, lo spillo rimane aperto e non si rovina e il carb vuoto così non si corrode/ossida
Perchè non sei convinto ?
uso anche l'olio nelle marmitte lo mischi al gasolio 50 e 50 poi lo spruzzo all'interno dei fori,se noti alle dimy come su tutto il resot delle due ruote (a 4tempi) le marmitte si corrodono anche stando ferme con la stessa umidità dell'aria
Unica pecca e della messa in moto in primavera fuma come un due tempi per un 100inaio di KM. (che me frega ma ho le marmitte sane)
[Modificato da CIRODOMINATOR 11/11/2012 10:59] |
| | | OFFLINE | | Post: 343 Post: 343 | Registrato il: 05/10/2009
| Città: ROMA | Età: 51 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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11/11/2012 14:25 | |
@ Ciro, tutte le tue procedure sono corrette ed idonee al caso, anche il miscuglio oleoso nelle marmitte è sacrosanto, l'unica cosa è l'olio nel serbatoio, se hai il pieno non serve a nella, a mio avviso è una cosa inutile, non ho detto sia sbagliata |
| | | OFFLINE | | Post: 7.883 Post: 7.811 | Registrato il: 29/03/2007
| Città: BRINDISI | Età: 16 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
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11/11/2012 16:29 | |
Giusto col pieno non serve che l'olio si dissolve su 13 litri
difatti sopra consigliavo per soli 5 litri e poi farsi un giro con 100 gr di olio anche 150 gr tanto male non fa tranne che a chi starà dietro l'anno prossimo alla moto appena accesa |
| | | OFFLINE | | | Post: 314 Post: 314 | Registrato il: 17/09/2006
| Città: SUBIACO | Età: 40 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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13/11/2012 22:06 | |
ma olio motore o per miscela?
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| | | OFFLINE | | Post: 7.898 Post: 7.826 | Registrato il: 29/03/2007
| Città: BRINDISI | Età: 16 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
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13/11/2012 23:30 | |
!peppaus!, 13/11/2012 22:06:
ma olio motore o per miscela?
OLIO MOTORE
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| | | OFFLINE | | Post: 16 Post: 16 | Registrato il: 06/05/2010
| Città: AOSTA | Età: 50 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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02/12/2012 11:33 | |
CIRODOMINATOR, 10/11/2012 23:29:
IO faccio cosi:
metti 5 litri di benzina
100 grammi di olio motore
fatti un giro
NON PREOCCUPARTI SE FUMA,TANTO NON E' TABACCO
CHIUDI LA BENZINA E SPEGNI IL MOTORE DOPO QUALCHE ACCELERATA 10 SEC. MAX
SERVE A
PRESERVARE L'INTERNO SERBATOIO
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PRESERVARE LO SPILLO CONICO
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PRESERVARE LE PARETI CILINDRO
SE FAI QUESTO:
(la vorrei lasciare per metterla in moto ogni 10 gg)
NON FAI ALTRO CHE ACCUMULARE CONDENSA DI ACQUA SU TUTTO QUELLO CHE AUMENTA DI TEMPERATURA DATO CHE LA MOTO NON RISCALDA IN MANIERA D'USO NORMALE.
STACCA UN POLO ALLA BATTERIA E CARICALA OGNI 30 GG PER 2 ORE(come se fai 200 km)
Altra alternativa è quella di prestarla a maxjr che la usa anche d'inverno
Verissimo! L'ho constatato oggi. Ho messo in moto e dopo un po' che era accesa ha cominciato a pisciare una sostanza oleosa dai fori che si trovano sotto le marmitte che a questo punto credo essere condensa...giusto?
Se l'operazione che hai descritto la faccio con il pieno cosa cambia?
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| | | OFFLINE | | Post: 17 Post: 17 | Registrato il: 06/05/2010
| Città: AOSTA | Età: 50 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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07/12/2012 12:47 | |
Vic7317, 02/12/2012 11:33:
Verissimo! L'ho constatato oggi. Ho messo in moto e dopo un po' che era accesa ha cominciato a pisciare una sostanza oleosa dai fori che si trovano sotto le marmitte che a questo punto credo essere condensa...giusto?
Se l'operazione che hai descritto la faccio con il pieno cosa cambia?
Che ne dite del prodotto spray WD-40? Qualcuno lo usa? Se lo spruzzo nelle marmitte e sul motore serve a qualcosa? |
| | | OFFLINE | | Post: 8.034 Post: 7.962 | Registrato il: 29/03/2007
| Città: BRINDISI | Età: 16 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
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07/12/2012 13:49 | |
HAI LA PISTOLA DEL COMPRESSORE ?
www.bricomaniasrl.com/images/products/30642de4fe03d5d0569a7abf22c5...
BENE
metti 300 ml di gasolio e 200 ml di nafta e spruzza nei fori la quantita' che vuoi
ripeto l'unico problema è all'accensione che farà un po di fumo (parlo in periodo primaverile) |
| | | OFFLINE | | Post: 18 Post: 18 | Registrato il: 06/05/2010
| Città: AOSTA | Età: 50 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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07/12/2012 13:52 | |
CIRODOMINATOR, 07/12/2012 13:49:
HAI LA PISTOLA DEL COMPRESSORE ?
www.bricomaniasrl.com/images/products/30642de4fe03d5d0569a7abf22c5...
BENE
metti 300 ml di gasolio e 200 ml di nafta e spruzza nei fori la quantita' che vuoi
ripeto l'unico problema è all'accensione che farà un po di fumo (parlo in periodo primaverile)
Purtroppo qui ad Aosta non ho il compressore... |
| | | OFFLINE | | Post: 851 Post: 851 | Registrato il: 06/11/2011
| Città: ROMA | Età: 56 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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07/12/2012 14:30 | |
...intanto a me si è crepata la sella alla prima gelata... ...acc...dannaz...malediz....
penso che sia il caso di ingrassare un po le selle per evitare che si rovinino con il freddo...non molto,giusto per ammorbidire la pelle...
... Lunga vita e prosperità ...
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| | | OFFLINE | | Post: 299 Post: 299 | Registrato il: 15/08/2009
| Città: FOGGIA | Età: 65 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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07/12/2012 15:20 | |
CIRODOMINATOR, 07/12/2012 13:49:
HAI LA PISTOLA DEL COMPRESSORE ?
www.bricomaniasrl.com/images/products/30642de4fe03d5d0569a7abf22c5...
BENE
metti 300 ml di gasolio e 200 ml di nafta e spruzza nei fori la quantita' che vuoi
ripeto l'unico problema è all'accensione che farà un po di fumo (parlo in periodo primaverile)
Che differenza c'è tra nafta e gasolio? Io credevo fosse la stessa cosa chiamata indifferentemente in un modo o nell'altro...Dove si compra la nafta?
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| | | OFFLINE | | Post: 700 Post: 700 | Registrato il: 27/08/2011
| Città: ALBA ADRIATICA | Età: 59 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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07/12/2012 16:15 | |
la nafta e per uso agricolo credo sia meno raffinata del gasolio per autotrazione.......pero cosa cambia per l'uso che ne diceva ciro non so lo spiegherà lui........... |
| | | OFFLINE | | Post: 701 Post: 701 | Registrato il: 27/08/2011
| Città: ALBA ADRIATICA | Età: 59 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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07/12/2012 16:16 | |
forse è + oleosa? |
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07/12/2012 16:27 | |
maiDommy68, 07/12/2012 14:30:
...intanto a me si è crepata la sella alla prima gelata... ...acc...dannaz...malediz....
penso che sia il caso di ingrassare un po le selle per evitare che si rovinino con il freddo...non molto,giusto per ammorbidire la pelle...
NON LO FATE!!!!!
Io una volta ho pulito ben bene la sella con Cif crema e sapone....e difatti e' tornata di un bel rosso Honda .
Poi poche' i detergenti avevano un pochino mangiato la lucidatura, ho pensato di lucidare la sella con del Pronto Divani.
Sella splendente ...solo che.....alla prima curva a modino,spostando il corpo all'interno curva a momenti casco dalla moto.
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| | | OFFLINE | | Post: 854 Post: 854 | Registrato il: 06/11/2011
| Città: ROMA | Età: 56 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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07/12/2012 16:50 | |
marcodom, 07/12/2012 16:27:
NON LO FATE!!!!!
Io una volta ho pulito ben bene la sella con Cif crema e sapone....e difatti e' tornata di un bel rosso Honda .
Poi poche' i detergenti avevano un pochino mangiato la lucidatura, ho pensato di lucidare la sella con del Pronto Divani.
Sella splendente ...solo che.....alla prima curva a modino,spostando il corpo all'interno curva a momenti casco dalla moto.
...ok,sono d'accordo con te,i detergenti fanno questo effetto,mi è successa più o meno la stessa cosa quando ho usato un lucida-cruscotti,solo che alla prima frenata sono entrato a far parte del coro delle voci bianche.....
quello che mi chiedevo è se esiste un modo per preservare la sella dalle screpolature . Per me ormai è troppo tardi,zebedei a parte,però credo che trattando la sella con grasso di foca,quello che si usa per le scarpe,questa resti più morbida ed elastica rendendosi più inattaccabile dalle screpolature di sole o gelo...
pensi che possa funzionare??
... Lunga vita e prosperità ...
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07/12/2012 17:09 | |
maiDommy68, 07/12/2012 16:50:
...ok,sono d'accordo con te,i detergenti fanno questo effetto,mi è successa più o meno la stessa cosa quando ho usato un lucida-cruscotti,solo che alla prima frenata sono entrato a far parte del coro delle voci bianche.....
quello che mi chiedevo è se esiste un modo per preservare la sella dalle screpolature . Per me ormai è troppo tardi,zebedei a parte,però credo che trattando la sella con grasso di foca,quello che si usa per le scarpe,questa resti più morbida ed elastica rendendosi più inattaccabile dalle screpolature di sole o gelo...
pensi che possa funzionare??
Il grasso di foca lo usavo per ingrassare gli scarponi e scarpini da rugby.
Credo che sia troppo denso e che non venga assorbito al 100% dalla sella macchiando i pantaloni, magari un grasso per divani o giubbotti...ma credo che alla fine per le prime volte....alle frenate fai gli acuti !!!!
[Modificato da marcodom 07/12/2012 17:09] |
| | | OFFLINE | | Post: 855 Post: 855 | Registrato il: 06/11/2011
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07/12/2012 17:16 | |
....alle frenate fai gli acuti !!!!
...si,e la gente per strada si gira a guardare pensando che sono i freni
... Lunga vita e prosperità ...
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| | | OFFLINE | | Post: 856 Post: 856 | Registrato il: 06/11/2011
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07/12/2012 17:19 | |
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: ...tornando al topic,si,forse un prodotto specifico per pelli è più idoneo.E visto quanto costa rifoderare o acquistare una sella,non è un azione da sottovalutare in caso di lunghe soste.
... Lunga vita e prosperità ...
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| | | OFFLINE | | Post: 858 Post: 858 | Registrato il: 06/11/2011
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07/12/2012 19:40 | |
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: ...comunque Vic,per un risultato completo ed esaudiente alla tua richiesta,guardati questo video... anche se il tizio in questione mi sembra un tantino esagerato...
www.youtube.com/watch?v=EY55PAq4K1o
... Lunga vita e prosperità ...
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