|
19/09/2012 11:32 | |
...sanità di Porco!!
Salute a tutti!
Sono Dario da Chieri, ho 31 anni da pochi giorni e mi sono appena iscritto perchè volendomi avvicinare al turismo fuoristrada, sto valutando l'acquisto di una Dominator.
Provengo da 10 anni di moto da strada, sia a livello di pista con un cbr 600 che turistico con un gsx-r 1000 "leggermente modificato".
Non capisco una cippa di moto da fuoristrada, pertanto vi sarò estremamente grato per tutti i consigli che vorrete elargirmi.
Avrei anche una domanda semplice semplice: il cambio di una Dominator, è rovesciabile? Sono anni che guido con "la prima in sù e tutte le altre in giù" e vorrei non dover tornare indietro...
Grazie in anticipo!!!
Dario |
|
| | | OFFLINE | | Post: 534 Post: 534 | Registrato il: 12/10/2010
| Città: IMPERIA | Età: 61 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
19/09/2012 11:51 | |
|
| | | OFFLINE | | | Post: 33 Post: 33 | Registrato il: 12/09/2012
| Città: FRIGNANO | Età: 48 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
19/09/2012 12:10 | |
benvenuto,
cerca bene e vedi di non trovare un pacco
honda nx 650 del 91
honda nx 650 del 92
cbr fireBlade 900 del 1993
moto guzzi Airone
vespa n 50 del 1989
Vespa 50 hp 1993
vespa p200e del 1981
piaggio Si 1986
fiat 850 s del 1966
mercedes 200e del 1986
fiat 1236 prima serie anno 1976
Autobianchi 112
Lancia Fulvia 2C del 1965
Lancia Beta coupe |
| | | OFFLINE | | Post: 7.600 Post: 7.529 | Registrato il: 29/03/2007
| Città: BRINDISI | Età: 16 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
|
19/09/2012 12:58 | |
..sanità di Porco!!
SBAGLIATO
sanità di corpo
benvenuto |
| | | OFFLINE | | Post: 531 Post: 531 | Registrato il: 20/11/2011
| Città: FAUGLIA | Età: 42 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
19/09/2012 17:50 | |
Benvenuto
Il gsx lo hai anche modoficato? non ti bastavano i 3000 cavalli che sprigiona già originale?
Per la leva del cambio rovesciata puoi farlo, devi trovare una leva adatta ma credo che non esista, se proprio la vuoi ti conviene farla...
Poi scusa(essendo un pistaiolo anch' io) il cambio rovesciato serve per dare su le marce quando si è inclinati da bestia a sinistra in uscita di curva... che te ne fai sul dominator? vedrai che ti troverai bene col cambio così com' è
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
|
| | | OFFLINE | | | Post: 43 Post: 43 | Registrato il: 12/09/2012
| Città: FRIGNANO | Età: 48 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
19/09/2012 21:45 | |
mac.gas, 19/09/2012 17.50:
Benvenuto
Il gsx lo hai anche modoficato? non ti bastavano i 3000 cavalli che sprigiona già originale?
Per la leva del cambio rovesciata puoi farlo, devi trovare una leva adatta ma credo che non esista, se proprio la vuoi ti conviene farla...
Poi scusa(essendo un pistaiolo anch' io) il cambio rovesciato serve per dare su le marce quando si è inclinati da bestia a sinistra in uscita di curva... che te ne fai sul dominator? vedrai che ti troverai bene col cambio così com' è
anche perchè scalarele marce in curva con il domy non è il massimo della sicurezza... èsempre un monocilidrico
honda nx 650 del 91
honda nx 650 del 92
cbr fireBlade 900 del 1993
moto guzzi Airone
vespa n 50 del 1989
Vespa 50 hp 1993
vespa p200e del 1981
piaggio Si 1986
fiat 850 s del 1966
mercedes 200e del 1986
fiat 1236 prima serie anno 1976
Autobianchi 112
Lancia Fulvia 2C del 1965
Lancia Beta coupe |
| | | OFFLINE | | Post: 289 Post: 289 | Registrato il: 05/10/2009
| Città: ROMA | Età: 51 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
19/09/2012 22:53 | |
mac.gas, 19/09/2012 17.50:
Benvenuto
Il gsx lo hai anche modoficato? non ti bastavano i 3000 cavalli che sprigiona già originale?
Per la leva del cambio rovesciata puoi farlo, devi trovare una leva adatta ma credo che non esista, se proprio la vuoi ti conviene farla...
Poi scusa(essendo un pistaiolo anch' io) il cambio rovesciato serve per dare su le marce quando si è inclinati da bestia a sinistra in uscita di curva... che te ne fai sul dominator? vedrai che ti troverai bene col cambio così com' è
no mac, il cambio rovesciato fa più "resinghe" (che poi, dopo che hanno girato il senso di marcia di misano in italia non ci sono piste in cui serva) comunque in fuoristrada, con stivali da enduro è una cosa scomodissima (di fatti non si usa neanche con i motard)
|
| | | OFFLINE | | Post: 533 Post: 533 | Registrato il: 20/11/2011
| Città: FAUGLIA | Età: 42 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
19/09/2012 23:14 | |
Massimatto, su questo mi permetto di contraddirti, ad esempio la curva bucine del mugello, curvone a sinistra che richiede il passaggio dalla seconda alla terza, proprio poco dopo il centro curva quindi quasi alla massima inclinazione(almeno con la mia moto, rapportata per il mugello) così come altre curve(poche ma ci sono) richiederebbero il cambio rovesciato, cosa che comunque non ho mai pensato di mettere sulla moto, ma che magari a qualcuno può tornare meglio, però ammetto che a volte mi è successo di strisciare lo stivale/la pedana e non poter cambiare quando volevo... poi boh le abitudini sono abitudini, e comunque si parla di risparmiare/perdere qualche decimo di secondo, cosa che per noi amatori non è poi così importante
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
|
| | | OFFLINE | | Post: 534 Post: 534 | Registrato il: 20/11/2011
| Città: FAUGLIA | Età: 42 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
19/09/2012 23:16 | |
mac.gas, 19/09/2012 23.14:
Massimatto, su questo mi permetto di contraddirti, ad esempio la curva bucine del mugello, curvone a sinistra che richiede il passaggio dalla seconda alla terza, proprio poco dopo il centro curva quindi quasi alla massima inclinazione(almeno con la mia moto, rapportata per il mugello) così come altre curve(poche ma ci sono) richiederebbero il cambio rovesciato, cosa che comunque non ho mai pensato di mettere sulla moto, ma che magari a qualcuno può tornare meglio, però ammetto che a volte mi è successo di strisciare lo stivale/la pedana e non poter cambiare quando volevo... poi boh le abitudini sono abitudini, e comunque si parla di risparmiare/perdere qualche decimo di secondo, cosa che per noi amatori non è poi così importante
P.s. ovviamente la mia moto per la pista non è il domi
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.342 Post: 1.342 | Registrato il: 11/04/2006
| Città: ROMA | Età: 54 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
19/09/2012 23:53 | |
Ciao Dario, benvenuto! |
| | | OFFLINE | | Post: 290 Post: 290 | Registrato il: 05/10/2009
| Città: ROMA | Età: 51 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
20/09/2012 00:55 | |
mac.gas, 19/09/2012 23.14:
Massimatto, su questo mi permetto di contraddirti, ad esempio la curva bucine del mugello, curvone a sinistra che richiede il passaggio dalla seconda alla terza, proprio poco dopo il centro curva quindi quasi alla massima inclinazione(almeno con la mia moto, rapportata per il mugello) così come altre curve(poche ma ci sono) richiederebbero il cambio rovesciato, cosa che comunque non ho mai pensato di mettere sulla moto, ma che magari a qualcuno può tornare meglio, però ammetto che a volte mi è successo di strisciare lo stivale/la pedana e non poter cambiare quando volevo... poi boh le abitudini sono abitudini, e comunque si parla di risparmiare/perdere qualche decimo di secondo, cosa che per noi amatori non è poi così importante
va bè senza sindacare e inzozzare troppo il post, ci sono tante varianti, cilindrata, rapporti e altri fattori, io la bucine con il cbr 1000 l'ho sempre fatta di 3^ per poi infilare la 4^ subito in uscita (2.10/2.15 di passo), comunque sì, si tratterebbe di perdere pochi decimi che a livello amatoriale non fanno la differenza sul divertimento (naturalmente poi uno la moto se la sistema come meglio riesce a sfruttarla)
mi sono dimenticato prima di salutare il nuovo futuro dominatore
|
|
21/09/2012 17:39 | |
Buona sera a tutti e grazie per il benvenuto!
Vado per ordine!
Il gsx l'ho modificato non per i cavalli, ma per comodità.
Usandolo solo per strada, ho sostituito i semimanubri con un bel manubrione stile Krukko in ferie.
Inutile dire che la guida è diventata mooolto più rilassante e piacevole, se le andature restano "umane". Nel misto stretto poi, si fatica molto meno!
Il cambio rovesciato non l'ho rovesciato perchè fa più resing
Semplicemente in molti circuiti è di grosso aiuto per le curve a sinistra dove è necessario inserire la marcia successiva in piega (franciacorta docet) ed avendo partecipato al trofeo dunlop cup, quello faceva la differenza a vedersi passare prima di poter raddrizzare la moto per cambiare marcia. anche solo nell'uso amatoriale in ogni caso, in pista si cerca sempre di limare il decimo di secondo. visto che sulle stradali è un'operazione piuttosto semplice, perchè non farlo?
Inoltre la cambiata mi sembra più naturale anche nella semplice guida stradale.
E poi non avrebbe senso abituarsi in un modo per la guida in pista ed al contrario per la guida in strada!
Ecco l'unico motivo per cui vorrei poterlo rovesciare anche sul dominator. |
| | | OFFLINE | | Post: 681 Post: 681 | Registrato il: 13/02/2008
| Città: TORINO | Età: 49 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
|
21/09/2012 17:56 | |
ciao Purcello, intanto benvenuto a te e al tuo nickname
per il cambio non saprei dirti perchè sul dominator nessuno a memoria di forum aveva fatto questa richiesta, sapranno spiegarti meglio gli esperti "apri e chiudi" dei motori..
ti rispondo da quasi "vicino di casa" essendo originario del paese delle ciliege (anche se ora trapiantato nella metropoli) e ti consiglio assolutamente di fare un salto al Red Pub di corso Casale i prossimi venerdì sera per conoscere un pò di dominator maniacs!!
"Semina un pensiero e raccoglierai un'azione. Semina un'azione e raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine e raccoglierai un carattere. Semina un carattere e raccoglierai un destino." |
|
21/09/2012 20:50 | |
dsmdommy, 21/09/2012 17.56:
ciao Purcello, intanto benvenuto a te e al tuo nickname
per il cambio non saprei dirti perchè sul dominator nessuno a memoria di forum aveva fatto questa richiesta, sapranno spiegarti meglio gli esperti "apri e chiudi" dei motori..
ti rispondo da quasi "vicino di casa" essendo originario del paese delle ciliege (anche se ora trapiantato nella metropoli) e ti consiglio assolutamente di fare un salto al Red Pub di corso Casale i prossimi venerdì sera per conoscere un pò di dominator maniacs!!
Ciao Dommy!
Io ho vissuto a pecetto dall'81 al 96!!
Abitavo prima in via circonvallazione, vicino alle scuole, e poi ci siamo trasferiti in collina, strada Eremo!
Siamo compaesani! ;-)
|
|
21/09/2012 21:03 | |
e questa è la mia "vecchietta" con ormai 75 mila km sulle spalle ;-) |
| | | OFFLINE | | Post: 3.510 Post: 3.506 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: TORINO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
|
21/09/2012 23:04 | |
Se paghi bene te lo metto a destra il cambio , ti ci voglio proprio vedere mentre guidi in piedi ( si sulle moto da enduro si sta anche in piedi sulle pedane ) in una bella sterratona magari in un tornante quando devi scalare marcia con il cambio rovesciato che fine fai
#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com |
|
26/09/2012 09:43 | |
-- Paolo --, 21/09/2012 23.04:
Se paghi bene te lo metto a destra il cambio , ti ci voglio proprio vedere mentre guidi in piedi ( si sulle moto da enduro si sta anche in piedi sulle pedane ) in una bella sterratona magari in un tornante quando devi scalare marcia con il cambio rovesciato che fine fai
paolo, tieni conto che non voglio farci enduro estremo...
scherzi a parte, secondo te meccanicamente è realizzabile?
|
|
20/10/2012 18:39 | |
E alla fine l'ho presa!! Ritirata oggi!!!! :-))) |
| | | OFFLINE | | Post: 1.391 Post: 1.391 | Registrato il: 11/04/2006
| Città: ROMA | Età: 54 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
21/10/2012 13:22 | |
foto foto!!!
|
| | | OFFLINE | | Post: 209 Post: 209 | Registrato il: 15/02/2008
| Città: TORINO | Età: 58 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
21/10/2012 18:38 | |
Se cerchi il turismo in off hai la moto e il sito giusto, benvenuto.
Curate voi stessi e...........soprattutto gli altri |
|
22/10/2012 10:32 | |
644cc, 21/10/2012 13:22:
foto foto!!!
eccola!!!
|
| | | OFFLINE | | Post: 41 Post: 41 | Registrato il: 09/06/2012
| Età: 63 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
23/10/2012 08:10 | |
ciao benvenuto tra noi
p.s. sono nuovo pure io e non ci capisco niente di meccanica
ma SMONTO E NON DEMORDO
ITALIANO IN ROMANIA |
| | | OFFLINE | | | Post: 147 Post: 147 | Registrato il: 12/09/2012
| Città: FRIGNANO | Età: 48 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
26/10/2012 11:42 | |
Purcello81, 22/10/2012 10:32:
eccola!!!
complimenti molto bella è la serie 93-94
honda nx 650 del 91
honda nx 650 del 92
cbr fireBlade 900 del 1993
moto guzzi Airone
vespa n 50 del 1989
Vespa 50 hp 1993
vespa p200e del 1981
piaggio Si 1986
fiat 850 s del 1966
mercedes 200e del 1986
fiat 1236 prima serie anno 1976
Autobianchi 112
Lancia Fulvia 2C del 1965
Lancia Beta coupe |
|
|