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Collettori EGU: un po' di chiarezza.

Ultimo Aggiornamento: 31/05/2016 15:23
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15/08/2012 16:50

Ho seguito il thread sui collettori maggiorati e relative mosse riguardo i gruppi di acquisto, ma c'e' una cosa che non e' ancora venuta fuori bene, e cioe' se si ottengano o meno vantaggi funzionali SOLO grazie a detti collettori.
Infatti io, che mi ero fin da subito dichiarato interessato non ho poi piu' dato seguito alla cosa.
In poche parole il mio interesse non e' legato necessariamente al gruppo di acquisto (me li prenderei anche da solo, se valesse la pena...) quanto al vero o presunto miglioramento del rendimento (coppia? rapidita' a prendere giri? consumi?).
Siccome pare che chi li ha gia' installati lo abbia fatto in contemporanea col cambio di terminale e non sia quindi in grado di dire a cosa si deve il cambiamento di comportamento del motore, mi verrebbe da dire che elementi per un giudizio ragionato non ne abbiamo ancora.
Io monto un 2 in 1 GPR che, leggo, "fitta" perfetto con questi collettori, sarei molto contento di poterli montare ma non "per sfizio"...

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16/08/2012 01:44

La mia piccola esperienza a riguardo dei collettori me la feci con la mia ex DRZ E.
Premetto che, fortunatamente, non ho mai avuto necessità di sistemare la carburazione, con il Domy, certe prove, senza ritocchi, non saprei se sono possibili.
Ti posso assicurare, nonostante le accoppiate collettore-terminale dedicate siano l'optimum, che si sente di più un diverso collettore che un diverso terminale, in linea di massima.
A grandi linee un collettore di maggior diametro e corto migliora l'erogazione agli alti mentre più stretto e con curvature migliora ai bassi.
Esistono poi varianti particolari come il bombolotto o quelli simili a piccole espansioni 2T.
All'epoca provai i seguenti terminali:
Originale
Originale senza Dbkiller
Originale con Dbkiller modificato
Arrow
Xracing
CRD Absolute Performance II
Racing Projet

Collettori:
Originale
CRD Big Size
Racing Projet

Quando la usavo in versione motard usavo l'accoppiata della CRD che le dava un allungo infinito rispetto all'originale, nella versione off, con l'accoppiata Racing Projet sembrava di avere un pignone con un dente in meno.
Attualmente sono tentato dall'acquisto di questi collettori, ma da installare sul Domy da strada, su quellò che farò da off assolutamente no.

AUGH! [SM=g27828]
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16/08/2012 14:03

Re:
fulviogp, 16/08/2012 01.44:

La mia piccola esperienza a riguardo dei collettori me la feci con la mia ex DRZ E.
Premetto che, fortunatamente, non ho mai avuto necessità di sistemare la carburazione, con il Domy, certe prove, senza ritocchi, non saprei se sono possibili.





Io sulla Domi tendo a prediligere il tiro in basso per l'off (la moto da viaggio e' la AT) e montando il 2 in 1 GPR mi son trovato ad avere effettivamente quello, con la sensazione, come dici tu, di aver di fatto accorciato la rapportatura finale.
Se tu mi dici che montando colettori maggiorati vanifico questo effetto a vantaggio di un maggiore allungo, allora lascio perdere e rimango cosi' come sono...
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16/08/2012 22:41

premesso che ho esperienza solo dei collettori originali, posso confermarti che quando, pochi mesi fa, ho sostituito il GPR in titanio con l'Arrow, ho trovato un generale miglioramento.

col gpr confermo: un grande spinta in basso, ma "murava" in fretta, anche se dava la sensazione di una bella pistonata corposa...

con l'arrow paris dakar questa sensazione è venuta un pò a mancare, ma dà una spinta regolare molto soddisfacente su tutta l'erogazione e la moto sembra girare meglio, con meno vibrazioni e meno freno motore..

gli egu vorrei prenderli e provarli perchè mi sembrano un prodotto ben fatto, oltretutto di fuoristrada col dommy ne faccio proprio poco.

diciamo poi anche che mi sembra siano gli unici aftermarket in giro per dominator, o sbaglio?

[SM=x653544]


"Semina un pensiero e raccoglierai un'azione. Semina un'azione e raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine e raccoglierai un carattere. Semina un carattere e raccoglierai un destino."
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17/08/2012 16:11

Come collettori esistono anche i GPR, che a detta dell'azienda regalano 3,5 cv (secondo me bufala). Anche io vorrei montare gli EGU, dato che nel viaggio estivo ho sentito la necessità di un pò più di castagna - spinta sui medi regimi. Mio padre (meccanico) dice che non servono a una fava, ci vorrebbero dei dati sul banco prova.
Io rimango dell'idea che possono migliorare l'erogazione, dare corpo all'aumentare di giri e rendere il motore più fluido, ma non aumentano in alcun modo la cavalleria e/o la coppia, quindi non aspettarsi il miracolo, per quello ci vuole un FCR.
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17/08/2012 19:40

Re:
Tassello125, 17/08/2012 16.11:


Io rimango dell'idea che possono migliorare l'erogazione, ma non aumentano in alcun modo la cavalleria e/o la coppia, quindi non aspettarsi il miracolo


[SM=g27811]


Tassello125, 17/08/2012 16.11:


per quello ci vuole un FCR.


[SM=g27836] [SM=x653538]
Aimhè, purtroppo temo non ci stia come spazio. [SM=x653549]
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17/08/2012 20:35

L'FCR rimane comunque troppo costoso e brigoso da approntare sul Domi, quindi, perchè non proviamo a mandare una mail sia a GPR che alla EGU per chiedere i dati al banco (che sicuramente avranno, a meno che non li abbiano fatti alla vigliacca)??
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25/08/2012 11:27

Mi spiace non potere dare una proporzione di merito all'arrow PD e agli EGU montati insieme. Ma il risultato è per me notevole.
Stavo pensando l'altro giorno che forse sono passato anche da dei terminali originali e collettori di 20 anni a uno scarico "nuovo" ed solo questo migliora.

Cmq. i vantaggio è:
- minori consumi
- migliore prontezza motore a tutti i regimi (il fuori giri arriva subito anche in 5 marcia, ma mi limito).
- la moto è molto + bella... e considerando che le voglio molto bene [SM=x653544]

I considero di aver fatto il miglior acquisto e non tornerei indietro.

PS: In off non ha perso nulla... si arrampica sempre come prima, ma chi di voi usa 40cv nelle mulattiere? Li quello da eliminare è solo il peso e con un solo terminale.. la moto è + leggera :-)

Chi passa per Bologna, mi chiami se vuole farsi un giro.
Ale
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25/08/2012 18:15

Re:
acuppone, 25/08/2012 11.27:


PS: In off non ha perso nulla... si arrampica sempre come prima, ma chi di voi usa 40cv nelle mulattiere? Li quello da eliminare è solo il peso e con un solo terminale.. la moto è + leggera :-)





Infatti e' tutto qui il dubbio:
col terminale GPR la moto ha un comportamento che mi soddisfa; i collettori maggiorati potrebbero essere un "plus" che pero' per quanto ne so potrebbe rivelarsi anche un "menus" [SM=g27833]
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28/08/2012 00:01

Re: Re:
alfredo.lakota, 25/08/2012 18.15:



Infatti e' tutto qui il dubbio:
col terminale GPR la moto ha un comportamento che mi soddisfa; i collettori maggiorati potrebbero essere un "plus" che pero' per quanto ne so potrebbe rivelarsi anche un "menus" [SM=g27833]



No è plus.





Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
webmaster@dominator650.it

..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
Honda NX 650 1989
Honda NX 125 1989
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28/08/2012 08:17

Anche io li ho montati insieme all'Arrow 2 in 1 e quindi non sono in grado di indicare quali siano gli effetti sulla moto dei soli collettori.
Mi sento di dire che ora la moto è fantastica... ai bassi (senza db killer) il motore ha un tiro molto superiore, non strappa e riprende dai bassi regimi senza incertezze; in off è imbarazzante! [SM=g27836] vado su di seconda con un filo di gas e quando spalanco sui 2000 giri la moto fa letteralmente le buche in terra!
Anche l'allungo è migliorato (ma questo mi interessa meno) e la sensazione è che adesso l'erogazione sia più linerare a tutti i regimi.
Ho solo un dubbio sulla carburazione: prima degli interventi (filtro BMC, collettori EGU e scarico Arrow PD) la moto era grassa. Adesso sembra perfetta solo che alle volte in rilascio fa dei botti (di notte si vedono le fiamme!); non vorrei che ora fosse troppo magra. Tra l'altro i collettori nella parte vicina al cilindro hanno assunto una colorazione bluastra.
Con un analizzatore di gas tipo questosi può capire come va la carburazione?
A quanto dovrebbe essere il valore di CO?


Il mio box:
- MV Agusta 350B sport 1972 "Manuela" - la moto del Babbo
- 3 Garelli KL 50 1976/77 - il primo motorino
- HRD 250 1989
- 2 Honda Dominator 1990/91 - i vent'anni
- Ducati Monster 600 1999 - il trovatello
- Ducati Multistrada 1000S 2005 - la maturità
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28/08/2012 09:21

Confermo tutti i punti.
Aggiungo anche la mia ha la parte collettore ds vicino al cilindro, prima azzurro poi rosso fuoco...
ma anche il BMW 1100 RS che posseggo ma non uso ha avuto negli anni le stesse colorazioni.

Inoltre con i km percorsi è diminuito lo scoppiettio, presente in frenata. Ma io ho a differenza nel Arrow PD ho il db-killer e il filtro originale che tappandosi piano piano potrebbe aver modificato la carburazione.

Però penso che un filtro + aperto permetta una migliore erogazione con questi collettori, ma probabilmente avendo una carburazione magra bisogna intervenire anche sulla carburazione.

Mentre prima cercavo nel dominator quel qualcosa in + ora ho
mi ritrovo ora una moto che mi soddisfa e non mi fa cercare altro (per ora). Spero di non fondere... perchè ora andare a manetta è un piacere...

[Modificato da acuppone 28/08/2012 09:33]
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28/08/2012 17:29

allora torinesi ci diamo una mossa per sti EGU?!?!

[SM=x653544]


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28/08/2012 17:45

Re:
dsmdommy, 28/08/2012 17.29:

allora torinesi ci diamo una mossa per sti EGU?!?!

[SM=x653544]




Li voglio! [SM=x653538] [SM=x653537]
04/12/2012 14:23

Re:
alfredo.lakota, 15/08/2012 16:50:

Ho seguito il thread sui collettori maggiorati e relative mosse riguardo i gruppi di acquisto, ma c'e' una cosa che non e' ancora venuta fuori bene, e cioe' se si ottengano o meno vantaggi funzionali SOLO grazie a detti collettori.
Infatti io, che mi ero fin da subito dichiarato interessato non ho poi piu' dato seguito alla cosa.
In poche parole il mio interesse non e' legato necessariamente al gruppo di acquisto (me li prenderei anche da solo, se valesse la pena...) quanto al vero o presunto miglioramento del rendimento (coppia? rapidita' a prendere giri? consumi?).
Siccome pare che chi li ha gia' installati lo abbia fatto in contemporanea col cambio di terminale e non sia quindi in grado di dire a cosa si deve il cambiamento di comportamento del motore, mi verrebbe da dire che elementi per un giudizio ragionato non ne abbiamo ancora.
Io monto un 2 in 1 GPR che, leggo, "fitta" perfetto con questi collettori, sarei molto contento di poterli montare ma non "per sfizio"...

Fra pochi giorni sarò bene in grado di dar risposta ai tuoi quesiti, ho ordinato i collettori EGU, ora monto i terminali originali e li monterò con gli stessi, la provo così ed eventualmente sento se c'è da ritoccare la carburazione. Mi son anche già premunito di alcuni getti e spessori per gli eventuali opportuni aggiustamenti del caso
[SM=x653539]


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04/12/2012 14:44

Re: Re:
staky67, 04/12/2012 14:23:

alfredo.lakota, 15/08/2012 16:50:



Fra pochi giorni sarò bene in grado di dar risposta ai tuoi quesiti, ho ordinato i collettori EGU, ora monto i terminali originali e li monterò con gli stessi, la provo così ed eventualmente sento se c'è da ritoccare la carburazione. Mi son anche già premunito di alcuni getti e spessori per gli eventuali opportuni aggiustamenti del caso
[SM=x653539]






Bene!
Attendo fiducioso [SM=g27828]
04/12/2012 15:05

Re: Re: Re:
alfredo.lakota, 04/12/2012 14:44:




Bene!
Attendo fiducioso [SM=g27828]



... io non vedo l'ora di provarli e vederli sulla moto [SM=g27835]


12/12/2012 01:15

Re: Re: Re:
alfredo.lakota, 04/12/2012 14:44:




Bene!
Attendo fiducioso [SM=g27828]

Collettori montati e provati, tutto con stessi terminali originali: per il montaggio, perfetti, calzano a pennello esattamente come gli originali, basta eliminare le guarnizioni dai terminali originali, pulire perfettamente l'interno perchè entrano fin all'ultimo mm con con grande precisione e montarli. Da nuovi son lucidissimi e secondo me come colore stonano sulla moto, ma appena messa in moto prendono un bel color oro ugale a quello dei cerchi, quindi benone. Per la risposta: chi si aspetta incrementi di 1000 giri o aumenti di potenza strepitosi, be forse non sa che da un motore 4 tempi, solo con una marmitta certo non si prendono. Comunque, il motore è diventato molto più fluido e sfruttabile sin dai bassissimi giri, prima sotto i 3000 soprattutto in V era molto ruvido, ora è decisamente migliorato e con la giusta carburazione si va anche a 50 nel rapporto più alto e si riprende bene. Con la prima si alza decisamente più facilmente, basta dare gas sui 2000 giri e lei decolla con decisione (se non sgomma con l'asfalto umido di questi giorni, ho gomme tassellate off). Altro punto che fa capire che è migliorata molto ai medi è il fatto che mentre prima sentivo un forte incremento nella progressione, quindi erogazione, una volta raggiunti i 5000 e poi veloce fino a 7000, ora quell'entrata in coppia non è più così evidente (segno che si è livellata la curva di potenza), e siccome raggiunge facilmente i 7000 in V con me in posizione comodamente eretta (prima aveva molte difficoltà in qella mia posizione), ne deriva chè il motore è migliorato un po' a tutti i regimi. Chi sa ora con una bel terminale... Per quel che riguarda la carburazione, ho getto minimo da 50 con vite aperta 1 3/4 getto max originale da 155 e rondella sotto lo spillo da 5 decimi di spessore. Penso che potrebbe andar bene un getto di massima leggermete più grande, ma visto quando è laborioso smontare il carburatore, per ora lascio così e risparmio la cara benzina, poi quando monto anche il filtro in spougna che ho già pronto a casa ed eventualmte un bel terminale, allora vedo se cambiare il getto, e spero che vada bene il 165 che ho preventivamente acquistato nella prospettiva futura [SM=x653531]


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12/04/2016 20:59

ciao Staky67,
a distanza di tempo ti chiedo se hai poi aggiunto ai collettori egu anche uno scarico aperto...
e cosa è cambiato. .
[SM=g28002]


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13/04/2016 08:29

allora...
col senno del poi..
e dopo aver metabolizzato la novità,
come qualità di uso nel tempo,
li ricomprereste?
chiedo...perché ci sto pensando davvero seriamente...

e il fatto che non se ne trovino in vendita usati,
sembrerebbe voler dire che non ci sono stato ripensamenti nel [SM=g27993] lungo termine...



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13/04/2016 08:52

Re:
spale71, 13/04/2016 08.29:

allora...
col senno del poi..
e dopo aver metabolizzato la novità,
come qualità di uso nel tempo,
li ricomprereste?
chiedo...perché ci sto pensando davvero seriamente...

e il fatto che non se ne trovino in vendita usati,
sembrerebbe voler dire che non ci sono stato ripensamenti nel [SM=g27993] lungo termine...




Col senno del poi
Ho montato una corona con più denti.. cosi ... consumo ancora meno e la moto va bene.
Purtroppo il meccanico mi ha ingrassato la carburazione in quanto diceva che era troppo magra.. ora non scoppietta.
Non torno indietro, sono soddisfatto.

[Modificato da acuppone 13/04/2016 08:53]
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13/04/2016 10:08

Re: Re:
acuppone, 13/04/2016 08.52:



Col senno del poi
Ho montato una corona con più denti.. cosi ... consumo ancora meno e la moto va bene.
Purtroppo il meccanico mi ha ingrassato la carburazione in quanto diceva che era troppo magra.. ora non scoppietta.
Non torno indietro, sono soddisfatto.



bene! grazie del feedback!

ok..
ci sta che si sia smagrita.

ma una corona con più denti vuol dire Accorciare i rapporti e di solito consumare di più. ..

[Modificato da spale71 13/04/2016 10:09]


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13/04/2016 10:48

Hai ragione ho montato forse una 42 o 43 denti... devo vedere.
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13/04/2016 10:57

Re:
acuppone, 13/04/2016 10.48:

Hai ragione ho montato forse una 42 o 43 denti... devo vedere.




allora significa che la moto gira meglio se hai potuto allungare i rapporti senza perdere in accelerazione...

bene..sembra proprio che lavorino..
ma che dovrò rassegnarmi a non trovarli usati...e a comprarli nuovi


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13/04/2016 11:59

Velocità di punta non è cambiata.... 155km/h max.
Ma ha un numero di giri a velocità di crociera minore, meno consumo e l'olio si scalda meno.
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