posto che i 30.000 km siano originali, secondo me devi usarla qualche giorno per smuovere un pò la morchia di olio che ci potrebbe essere in giro se per caso hanno usato olio motore di bassa qualità, poi passerei alla sostituzione con Castrol ActEvo 20w/50.
Già che ci sei cambia anche il filtro dell'olio che costa pochi spiccioli e rende tantissimo, visto che una pausa di due anni non fa bene neanche alui.
Cambia la candela e il filtro dell'aria (non prendere i MEiwa a carta gialla sennò ci si ritrova a breve per difetti di funzionamento...) e direi che ocn il motore sei a posto.
Fatto questo tagliando, usala per un pò di giorni tenendo monitorato il consumo di olio.
Poi senti per caso ci sono le valvole da registrare: nel caso usa la funzione "cerca" qua nel forum e troverai della pagine fate molto bene dai Guru del sito che spiegano bene come fare.
Nel caso, se abiti in zona di qualche forumista capace, puoi contattarli e vedere di fare la regolazione insieme a loro purchè munito di birra e pizza...
Altro non saprei dirti: bissognerebbe vedere qualche particolare di catena di trasmissione (trittico) e dei freni per vedere cosa pulire/lubrificare e/o sostituire.
Se riesci a postare qualche foto del mezzo specialmente su freni e trittico ti possiamo dire di più.
Ciao!
Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!