| | | OFFLINE | | Post: 104 Post: 104 | Registrato il: 20/11/2011
| Città: FAUGLIA | Età: 42 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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11/02/2012 17:54 | |
Ciao ragazzi,
questi giorni di neve mi hanno portato consiglio, sul mio irrefrenabile bisogno di rendere la voce del domi un po' più accattivante
Prima ho pensato alla costruzione di un 2 in 1, poi dopo aver perso la pazienza nel cercare di costruire un collettore adeguato, il lampo di genio: Vuotare, parzialmente, i terminali originali.
Mi accingo quindi a prendere una coppia di terminali, e dopo averli studiati un po', mi metto all' opera:
Materiale utilizzato:
-martello
-scalpelli vari
-saldatrice a filo
-pinze
-album "remasters" dei led zeppelin
-guanti(molto consigliati se non si vuole tornare a casa con le mani piene di tagli e taglietti).
Quindi, passo 1:ho aperto con una sega a nastro il terminale nella circonferenza della saldatura posteriore del terminale.
Passo 2: una volta aperta la marmitta, mi sono trovato davanti alla prima strozzatura dei gas di scarico, cioè una rete di ferro che oppone resistenza ai gas di scarico almeno per un 50% del diametro della marmitta, e l' ho tolta, piano piano con martello e scalpello tutto lungo ai bordi.
picasaweb.google.com/117475589257756105314/MarmittaDomi?authkey=Gv1sRgCKPpqMiU2YnmZA#57079119995...
Passo 3: tolta la rete, mi sono trovato davanti con la prima paratia, e ho proceduto alla rimozione nello stesso modo della retina, anche se mi sono accorto alla fine che era tenuta da 4 punti di saldatura interni
picasaweb.google.com/117475589257756105314/MarmittaDomi?authkey=Gv1sRgCKPpqMiU2YnmZA#57079120240...
Passo 4: rimane solo la paratia finale, che ovviamente non ho toccato, per paura che poi il rumore potesse assomigliare a quello di un boeing 747.. allego una vista dell' insieme col materiale asportato.
Passo 5: dopo aver rimosso i detriti ferrosi e pulito l' interno della marmitta, ho risaldato il tutto con la saldatrice a filo. N.b. il codice di omologazione è dalla parte opposta, e quindi rimane perfettamente visibile.
Ultimo passo, cioè quello che devo ancora fare, è verniciarle, non so ancora se nero originale o color alluminio, ovviamente alta temperatura. Accetto consigli.
Concludo col dirvi che da montate, il suono non è fastidioso, ma solo un po' più cattivo quando si da gas e in rilascio, infatti a regime costante il suono è solo leggermente più "pieno" e con grande piacere ho scoperto che dopo 20 minuti che la moto era accesa, e dopo ripetute sgasate, scaldano molto meno di quando erano piene, tanto da poterci tenere tranquillamente la mano appoggiata.
Per quanto riguarda la carburazione non ho notato cambiamenti, ma devo ancora farci un bel giro, poi vi farò sapere, e appena le ho verniciate posto anche il risultato finale visivo.
Ciauz
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
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| | | OFFLINE | | Post: 380 Post: 380 | Registrato il: 18/08/2010
| Città: DRUENTO | Età: 60 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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12/02/2012 03:30 | |
Interessante. |
| | | OFFLINE | | Post: 153 Post: 153 | Registrato il: 31/03/2011
| Città: REGGIO CALABRIA | Età: 34 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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12/02/2012 06:16 | |
verniciale nere, mq complimenti... sono molto curioso del risultato... |
| | | OFFLINE | | Post: 604 Post: 103 | Registrato il: 01/08/2005
| Città: SAN GAVINO MONREALE | Età: 26 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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12/02/2012 10:06 | |
Ottimo lavoro!
A breve farò lo stesso lavoro sui miei ,tanto ormai si stanno bucando all' altezza dell' ultima paratia, che tra l'altro, si è staccatae ora é di traverso!
Ma pensavo di fare qualcosa di più "aperto"..
traballo ma non mollo.. |
| | | OFFLINE | | Post: 617 Post: 617 | Registrato il: 26/01/2007
| Città: NAPOLI | Età: 42 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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13/02/2012 23:00 | |
la mia di sx è ormai completamente vuota, l'ultimo fondello è saldato all'anello cromato esterno......Il sound è buono! Aspetto che marcisca l'interno anche la destra così le faccio uguali! |
| | | OFFLINE | | Post: 605 Post: 104 | Registrato il: 01/08/2005
| Città: SAN GAVINO MONREALE | Età: 26 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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14/02/2012 07:44 | |
gae81, 13/02/2012 23.00:
la mia di sx è ormai completamente vuota, l'ultimo fondello è saldato all'anello cromato esterno......Il sound è buono! Aspetto che marcisca l'interno anche la destra così le faccio uguali!
Praticamente ti è rimasta solo la griglia dove arriva il collettore e il fondello di "chiusura" del terminale?
La mia intenzione erao di allargare il foro di uscita dei fumi facendolo a misura dell'anello cromato. Siccome quest'ultimo si può togliere tramite 3viti (ho una prima serie) su potrebbero anche realizzare dei db killer da mettere e togliere secondo necessità.
Se non dovessi iscrivere la moto al registro storico l'avrei già fatto!!!
traballo ma non mollo.. |
| | | OFFLINE | | Post: 619 Post: 619 | Registrato il: 26/01/2007
| Città: NAPOLI | Età: 42 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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14/02/2012 10:11 | |
ciomy, 14/02/2012 07.44:
Praticamente ti è rimasta solo la griglia dove arriva il collettore e il fondello di "chiusura" del terminale?
Si solo che il fondello di "chiusura" è saldato all' anello cromato che tra l'altro ha ancora il foro per la condensa in basso e non chiude bene perchè non è ben sigillato.....
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| | | OFFLINE | | | Post: 10 Post: 10 | Registrato il: 05/02/2010
| Città: MILANO | Età: 47 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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14/02/2012 12:48 | |
molto interessante...
ma hai tenuto entrambi i silenziatori o solo uno trasformato come un 2 in 1 ? |
| | | OFFLINE | | Post: 108 Post: 108 | Registrato il: 20/11/2011
| Città: FAUGLIA | Età: 42 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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14/02/2012 14:11 | |
boccolone19, 14/02/2012 12.48:
molto interessante...
ma hai tenuto entrambi i silenziatori o solo uno trasformato come un 2 in 1 ?
Dici a me?
se dici a me, non ho fatto un 2 in 1, ma ovviamente ho fatto lo stesso trattamento anche all' altro terminale
A tal proposito, credo che un 2 in 1 con un terminale originale non sia gran cosa da fare in quanto il collettore rimane 1 singolo e a meno che non si voglia rifare anche quello strozzerebbe troppo i gas di scarico.
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
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| | | OFFLINE | | | Post: 11 Post: 11 | Registrato il: 05/02/2010
| Città: MILANO | Età: 47 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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14/02/2012 17:38 | |
si dicevo a te ...
io ho pensato di tenere uno dei due silenziatori originali e trasformarlo in un 2 in 1 con il giusto sound, chiaramente modificando i collettori ...
pensavo avessi fatto cosi anche tu e volevo capirne la fattibilità..
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| | | OFFLINE | | Post: 904 Post: 904 | Registrato il: 24/05/2010
| Città: CARPI | Età: 63 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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23/07/2012 16:51 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 47 Post: 47 | Registrato il: 07/09/2011
| Città: CAMPIGLIA MARITTIMA | Età: 50 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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23/07/2012 17:31 | |
mac.gas, 11/02/2012 17.54:
Ciao ragazzi,
questi giorni di neve mi hanno portato consiglio, sul mio irrefrenabile bisogno di rendere la voce del domi un po' più accattivante
Prima ho pensato alla costruzione di un 2 in 1, poi dopo aver perso la pazienza nel cercare di costruire un collettore adeguato, il lampo di genio: Vuotare, parzialmente, i terminali originali.
Mi accingo quindi a prendere una coppia di terminali, e dopo averli studiati un po', mi metto all' opera:
Materiale utilizzato:
-martello
-scalpelli vari
-saldatrice a filo
-pinze
-album "remasters" dei led zeppelin
-guanti(molto consigliati se non si vuole tornare a casa con le mani piene di tagli e taglietti).
Quindi, passo 1:ho aperto con una sega a nastro il terminale nella circonferenza della saldatura posteriore del terminale.
Passo 2: una volta aperta la marmitta, mi sono trovato davanti alla prima strozzatura dei gas di scarico, cioè una rete di ferro che oppone resistenza ai gas di scarico almeno per un 50% del diametro della marmitta, e l' ho tolta, piano piano con martello e scalpello tutto lungo ai bordi.
picasaweb.google.com/117475589257756105314/MarmittaDomi?authkey=Gv1sRgCKPpqMiU2YnmZA#57079119995...
Passo 3: tolta la rete, mi sono trovato davanti con la prima paratia, e ho proceduto alla rimozione nello stesso modo della retina, anche se mi sono accorto alla fine che era tenuta da 4 punti di saldatura interni
picasaweb.google.com/117475589257756105314/MarmittaDomi?authkey=Gv1sRgCKPpqMiU2YnmZA#57079120240...
Passo 4: rimane solo la paratia finale, che ovviamente non ho toccato, per paura che poi il rumore potesse assomigliare a quello di un boeing 747.. allego una vista dell' insieme col materiale asportato.
Passo 5: dopo aver rimosso i detriti ferrosi e pulito l' interno della marmitta, ho risaldato il tutto con la saldatrice a filo. N.b. il codice di omologazione è dalla parte opposta, e quindi rimane perfettamente visibile.
Ultimo passo, cioè quello che devo ancora fare, è verniciarle, non so ancora se nero originale o color alluminio, ovviamente alta temperatura. Accetto consigli.
Concludo col dirvi che da montate, il suono non è fastidioso, ma solo un po' più cattivo quando si da gas e in rilascio, infatti a regime costante il suono è solo leggermente più "pieno" e con grande piacere ho scoperto che dopo 20 minuti che la moto era accesa, e dopo ripetute sgasate, scaldano molto meno di quando erano piene, tanto da poterci tenere tranquillamente la mano appoggiata.
Per quanto riguarda la carburazione non ho notato cambiamenti, ma devo ancora farci un bel giro, poi vi farò sapere, e appena le ho verniciate posto anche il risultato finale visivo.
Ciauz
Complimenti per il bel risultato.
Avevo iniziato anche io come te con terminali usati (tra l'altro del modello vecchio) ma erano così malconci che alla fine me li sono rifatti di sana pianta, questo è il risultato, certo..... mi manca la sigla di omologazione
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| | | OFFLINE | | Post: 432 Post: 432 | Registrato il: 20/11/2011
| Città: FAUGLIA | Età: 42 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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23/07/2012 17:32 | |
nirvana60, 23/07/2012 16.51:
Figurati...
se può interessarti a livello di carburazione non ho dovuto toccare niente, la moto va benissimo con la vecchia regolazione che avevo con le marmitte originali, stesso discorso per il filtro aria.
Ciao.
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
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18/08/2012 01:45 | |
mac.gas, 23/07/2012 17.32:
Figurati...
se può interessarti a livello di carburazione non ho dovuto toccare niente, la moto va benissimo con la vecchia regolazione che avevo con le marmitte originali, stesso discorso per il filtro aria.
Ciao.
potresti rimettere le foto che oramai, non ci son piu tutte... |
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| Città: FAUGLIA | Età: 42 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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18/08/2012 21:39 | |
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26/08/2012 16:47 | |
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26/10/2012 20:49 | |
grandissimo! avevo fatto la stessa cosa sullo scarico dell'hornet! |
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23/01/2018 13:36 | |
mac.gas, 23/07/2012 17.32:
Figurati...
se può interessarti a livello di carburazione non ho dovuto toccare niente, la moto va benissimo con la vecchia regolazione che avevo con le marmitte originali, stesso discorso per il filtro aria.
Ciao.
ciao, ho letto la tua discussione e trovata interessante.
Volevo chiederti se, a distanza di anni, li utilizzi ancora e mi confermi che a livello di carburazione non hai dovuto fare niente.
LAMBRETTA 125 LI II° serie 1961
HONDA DOMINATOR NX 650 III° serie 1998 |
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23/01/2018 18:09 | |
Ciao
Li ho tenuti sotto un po' di tempo e poi ho messo sotto un 2 in 1 gpr... Comunque nessun problema alla carburazione...
Se ti interessano e vuoi provarli, con 40 euro te li do tutti e due (amministratori non fucilatemi per la marchetta)
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
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| | | OFFLINE | | Post: 7.810 Post: 7.806 | Registrato il: 27/12/2004
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24/01/2018 08:56 | |
mac.gas, 23/01/2018 18.09:
Ciao
........ con 40 euro te li do tutti e due (amministratori non fucilatemi per la marchetta)
Sarai frustato alla prima occasione di incontro
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| | | OFFLINE | | Post: 2.047 Post: 2.047 | Registrato il: 20/11/2011
| Città: FAUGLIA | Età: 42 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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24/01/2018 16:37 | |
orKo555, 24/01/2018 08.56:
Sarai frustato alla prima occasione di incontro
Ok capo
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| | | OFFLINE | | Post: 143 Post: 143 | Registrato il: 31/08/2016
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26/01/2018 17:07 | |
mac.gas, 23/01/2018 18.09:
Ciao
Li ho tenuti sotto un po' di tempo e poi ho messo sotto un 2 in 1 gpr... Comunque nessun problema alla carburazione...
Se ti interessano e vuoi provarli, con 40 euro te li do tutti e due (amministratori non fucilatemi per la marchetta)
Ciao, scusa non ti ho chiesto sui terminali di che serie hai fatto i lavoro.
Io ho una III° serie.
LAMBRETTA 125 LI II° serie 1961
HONDA DOMINATOR NX 650 III° serie 1998 |
| | | OFFLINE | | Post: 2.048 Post: 2.048 | Registrato il: 20/11/2011
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26/01/2018 17:43 | |
poldotv, 26/01/2018 17.07:
Ciao, scusa non ti ho chiesto sui terminali di che serie hai fatto i lavoro.
Io ho una III° serie.
Terza serie anche la mia
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| | | OFFLINE | | Post: 144 Post: 144 | Registrato il: 31/08/2016
| Città: SALGAREDA | Età: 60 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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26/01/2018 22:46 | |
Bene, se la puoi anche spedire ci sto. Non ho visto neanche una foto ma mi fido, mandami i tuoi dati.
LAMBRETTA 125 LI II° serie 1961
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| | | OFFLINE | | Post: 2.049 Post: 2.049 | Registrato il: 20/11/2011
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26/01/2018 23:00 | |
poldotv, 26/01/2018 22.46:
Bene, se la puoi anche spedire ci sto. Non ho visto neanche una foto ma mi fido, mandami i tuoi dati.
Ti ringrazio per la fiducia però ti chiedo di aspettare qualche giorno, visto che prima devo trovarle (non mi ricordo in quale garage le ho messe ) e comunque devo controllarle un attimo, così con l'occasione gli faccio qualche foto e te le mando ok?
Ti lascio il mio cell. trequattrosette 04 due uno due tre8
Se mi scrivi col tuo ci sentiamo in privato e ti mando le foto!
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